Archi3STUDIO nasce nel 2018, con l’idea, l’intento, che un gruppo di persone, variegato nella loro cultura e professione, cooperi e interagisca su fondamenta stabili al fine di
legittimare un’idea di progetto.
Dove le basi del progetto, la sua cultura operativa e soprattutto lo spirito di gruppo, devono essere ben consolidati. I singoli individui, sono chiamati a partecipare a un progetto
avviando un processo di riflessione e formazione al lavoro di gruppo. Un gruppo efficace, creativo e in costante apprendimento.
La motivazione, porta inizialmente a una serie di risultati e se non costantemente alimentata, a una serie di difficoltà.
Per questo motivo la ricerca, diventa uno degli strumenti di coinvolgimento e partecipazione all’attività progettuale, informativa e propositiva a supporto dell’esercizio.
E di contro, le difficoltà, reali, e quindi la “mancanza” di competenze e di ruoli all’interno del gruppo, minano l’evoluzione del gruppo stesso nel rispetto di quei principi quali l’onestà, la trasparenza e la correttezza che sono propri della nostra professione.
Il desiderio, è quello che Archi3STUDIO, inteso come gruppo di lavoro, possa evolversi e maturare nel tempo per permettere una maggiore collaborazione tra i suoi membri ed una loro partecipazione più attiva. La ricerca costante di nuove figure professionali, è necessaria affinchè i “partecipanti” possano condividere bisogni ed esigenze. Dove la conoscenza diventa di precipua importanza al fine di realizzare al meglio gli obiettivi previsti.
I vari “partecipanti situazionali”, sulla base della conoscenza delle loro competenze, di volta in volta dimostreranno la loro idoneità al perseguimento degli obiettivi del gruppo stesso.